Intervista su Millionaire

Intervista Millionaire Daniele Cascavilla Zero Vertenze

La rivista di Economia e Business più importante d’Italia parla dell’aiuto alle imprese che sto dando, soprattutto in questo particolare periodo, nella gestione dei dipendenti e di tutti i costi ad essi connessi.

Il noto mensile, nella sua edizione di Maggio, mi ha intervistato per parlare dei progetti che ho messo in campo per aiutare gli imprenditori titolari di piccole e medie imprese e del supporto gratuito che ho deciso di dare in questo particolare momento di difficoltà.

In questo articolo parlo di:

  • Chi sono e perché ho deciso di dedicarmi ad aiutare gli imprenditori in Italia
  • Come sono diventato uno specialista nel Diritto del Lavoro
  • Cos’è Zero Vertenze: il primo sistema garantito di difesa dalle vertenze
  • Quali sono le difficoltà che gli imprenditori stanno passando in questo momento di difficoltà (soprattutto in relazione al reparto dipendenti)
  • Perché ho creato una “Guida alla gestione dei dipendenti ai tempi del COVID19” gratuita per tutti i titolari di PMI e come fare per averla.

 

Qui di seguito trovi il testo integrale dell’intervista:

 

Daniele, ci parli del vostro studio e delle competenze che mette in campo.

Il nostro non è un semplice studio professionale, ma uno studio specializzato nella consulenza del lavoro e diritto del lavoro.

Concretamente, aiutiamo l’imprenditore a:

  • Proteggersi da costose vertenze sindacali
  • Risparmiare sul costo del lavoro (in alcuni casi fino a 8.000€ all’anno per dipendente)
  • Fare assunzioni e licenziamenti pienamente legali e sicuri

Queste sono sono alcune delle delicate mansioni che da diversi anni svolgiamo.

Lo studio infatti nasce oltre 20 anni fa da mia madre giurista e consulente del lavoro che mi ha trasmesso un grande amore verso il mondo legale e della giustizia. Per questo motivo, ho intrapreso gli studi in legge conseguendo la laurea magistrale in Giurisprudenza.

E proprio durante il mio percorso di studi ho coltivato una grande passione per l’imprenditoria.

Giurisprudenza e imprenditoria, due realtà che troppo spesso comunicano solo in superficie. Il mio percorso mi ha insegnato che per un consulente è vitale arrivare a comprendere quali siano i reali problemi che un imprenditore vive all’interno della sua attività, per poterlo aiutare tangibilmente in termini economici e di sicurezza.

 

Uno dei vostri fiori all’occhiello è il progetto “Zero Vertenze”. Di cosa si tratta?

 

Zero Vertenze è il primo servizio garantito di difesa dalle vertenze in Italia.

Nasce da un’intuizione avuta guardando i numeri – spaventosi – che orbitano intorno alle vertenze sindacali.

284.365 imprenditori Italiani ricevono ogni anno vertenze sindacali da parte dei loro dipendenti con una pretesa media per dipendente di circa 40.000 euro, numeri costantemente in crescita.

Zero Vertenze nasce per questo, dall’esigenza di dare uno strumento di difesa preventivo ad ogni imprenditore. Un sistema collaudato che riduce il rischio di ricevere vertenze sindacali al 100%, garantendo legalità e applicazione del diritto del lavoro.

Per realizzare tutto questo mi sono circondato di un team di massimi esperti sul diritto del lavoro.

In particolar modo devo l’eccellenza di Zero Vertenze alla Dott.ssa Grazia Perna consulente del lavoro e giurista e all’avvocato Romeo Tigre, avvocato giuslavorista patrocinante in Cassazione.

Siamo fortemente convinti che un imprenditore, prima ancora di pensare al fatturato, alla vendita e al marketing, dovrebbe preoccuparsi di proteggere il proprio patrimonio.

Se il proprio patrimonio è costantemente minacciato da potenziali vertenze che gravano decine di migliaia di euro per dipendente, un imprenditore, non avrà mai la possibilità di potersi concentrare tranquillamente sullo sviluppo della propria azienda

 

In questo momento di emergenza anche economica, quali sono le principali difficoltà che gli imprenditori devono affrontare nella gestione del personale?

 

Questo momento sta mettendo in ginocchio buona parte del tessuto imprenditoriale Italiano, e la corretta gestione del costo del lavoro dipendente (uno dei più alti nel bilancio dell’impresa) sta diventando sempre più l’ago della bilancia che determinerà quali attività riusciranno a ripartire e quali no.

Molti imprenditori si trovano e si troveranno a gestire una struttura di costi che non è e non sarà proporzionale, almeno nel breve termine, agli incassi sviluppati e che svilupperanno.

Il tutto viene complicato dal fatto che in questo particolare momento è stata bloccata la possibilità di effettuare licenziamenti per giustificato motivo oggettivo.

Ecco perché diventa essenziale l’affiancamento di professionisti che aiutino a fare una pianificazione finanziaria dei costi, ed un efficentamento della “capacità produttiva lavorativa”, migliorando quindi la produttività del reparto dipendenti con conseguente innalzamento dell’utile aziendale.

Solo questo genere di approccio aiuterà le aziende a ripartire nel migliore dei modi.

 

Ed è proprio per supportare gli imprenditori che avete studiato uno strumento gratuito. Ce ne vuole parlare?

 

Sì, è dall’inizio di questa emergenza che penso “Come posso fare la mia parte? Cosa posso fare -nel mio piccolo- per aiutare gli imprenditori Italiani che in questo momento sono in forte difficoltà?”

Così, abbiamo lavorato incessantemente per produrre un manuale che permettesse di comprendere il più semplicemente possibile come gestire il personale e tutti i costi che orbitano intorno ad esso in questo particolare momento storico.

Il manuale tratta argomenti come: fare una programmazione finanziaria del costo del lavoro; cos’è la capacità produttiva lavorativa e come ottimizzare i costi del lavoro dipendente; come ridurre il costo del lavoro (ove necessario); a quali ammortizzatori sociali un imprenditore ha diritto e tante altre informazioni pratiche e concrete pensate per gli imprenditori.

Un manuale del valore di 97€ che abbiamo reso disponibile gratuitamente per tutti gli imprenditori che volessero cogliere questa opportunità.

 

Dove è possibile trovare la vostra guida gratuita e come si fa a ottenerla? 

Potete cercarmi su linkedin oppure scaricarlo direttamente cliccando su questo link https://danielecascavilla.com/

 

Se vuoi vedere invece l’articolo pubblicato su Millionaire clicca qui: https://bit.ly/2xJVMYb

Social:

Altri articoli

GUIDA GRATUITA

Accedi gratuitamente alla guida "Come Gestire i dipendenti ai tempi del COVID-19"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *